→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Roberto Vi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 439

Brano: [...]nistra: Ludovico, Virginia Tabarroni e Mammolo Zamboni

danne a 30 anni di reclusione per Mammolo Zamboni e Virginia Tabarroni, e con l’assoluzione per Ludovico Zamboni (al quale furono peraltro inflitti, pochi giorni più tardi, 5 anni di confino). Gli imputati furono riconosciuti colpevoli di « concerto in attentato, preparazione alla guerra civile e mancato omicidio premeditato nei confronti del capo del governo ».

L’avvocato antifascista Roberto Vighi (v.), difensore degli imputati, presentò un’ampia e documentata memoria che provava l’innocenza dei suoi assistiti. Il documento venne fatto pervenire a Mussolini nel novembre 1932 tramite il “ras” fascista bolognese Leandro Arginati (v.) e le cose dovettero apparire talmente chiare al dittatore, che egli stesso immediatamente propose al re, per entrambi i condannati, la grazia sovrana che infatti venne concessa nel 1933.

L'affare Zamboni

Si osserva a tale riguardo in Aula IV (Cfr. Aula IV, La Pietra 1976, pag. 96): « È noto che “concerto in attentato” ci fu, ma tra

I fascisti bol[...]

[...]nda Mussolini ostentava una generosità che era ben lungi dal possedere. Fu quindi, l’affare Zamboni, un nuovo bieco intrigo del regime, compiuto tutto a spese del ragazzo linciato, che solo nel dopoguerra otterrà una doverosa riparazione morale.

Ritornato a Bologna, Mammolo Zamboni riprese l’attività di tipografo. Dopo la Liberazione pubblicò in proprio documenti sulla vicenda, in un volumetto raggruppante materiali abbastanza compositi: Avv. Roberto Vighi, Anteo Zamboni nel ventennale del suo olocausto, 31 ottobre 192631 ottobre 1946. Riassunto storicocritico dell'attentato a Mussolini e della Sentenza del Tribunale speciale, Bologna, Officina grafica A. Cacciar!, X 1946. Il testo integrale della memoria indirizzata da Roberto Vighi a Mussolini e la lettera di trasmissione al Capo del governo sono invece riprodotti nel volume: Roberto Vighi, Per il socialismo, l'antifascismo, le autonomie. Scelta di scritti e discorsi dal 1914 al 1970, a cura di Luigi Arbizzani, Francesco Bonazzi del Poggetto e Nazario Sauro Onofri, Provincia di Bologna, 1984, pp. 72104.

L.Ar.

Zambonini, Enrico

N. a Villa Minozzo (Reggio Emilia) il 28.4.1893, m. a Reggio Emilia il 30.1.1944; meccanico.

Anarchico, per sfuggire a un arresto dovuto alla sua attività politica nel 1922 espatriò in Francia. Lavorò successivamente in Belgio come minatore e nel 1931 rientrò in Francia, da dove poco più tardi passò in Spagna.

Durante la guerra civile sp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Roberto Vi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aula IV <---Elda Beld <---Francesco Bonazzi del Poggetto <---Guido Villi <---Ingegneria <---La Pietra <---La madre <---Ludovico Zamboni <---Luigi Arbizzani <---Nazario Sauro Onofri <---Passo del Jof <---Provincia di Bologna <---Roberto Vighi a Mussolini <---Secchio di Villa Minozzo <---Sentenza del Tribunale <---Virginia Tabarroni <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL